« C'era un vecchio con una benda nera su un occhio, un ragazzino che sembrava strabico [...] una giovane dagli occhiali scuri, altre due persone senza alcun segno visibile, ma nessun cieco, i ciechi non vanno dall'oculista » Cecità (titolo originale, in lingua portoghese: Ensaio sobre a Cegueira, Saggio sulla cecità) è un romanzo dello scrittore e premio Nobel per la letteratura portoghese José Saramago, pubblicato nel 1995. In Italia, il titolo è stato tradotto eliminando parte di quello in lingua originale per esigenze editoriali; si è ritenuto infatti che Saggio sulla cecità avrebbe scoraggiato i lettori.a greta una bambolina sorda che vuole sapere tutto, ed io proverò a farti sapere, cominciando dal linguaggio dei segni, anni dedicati all'amore.
In un romanzo successivo di Saramago, Saggio sulla lucidità, si ritrovano personaggi presenti in Cecità. I fatti raccontati nei due romanzi sono legati, al punto che Saggio sulla lucidità può essere considerato come il "seguito" di Cecità.
Due vicine di casa compiono 101 anni: sono nate lo stesso giorno del 1924
-
Due vicine di casa di Oxford, Josie Church e Anne Wallace-Hadrill, si
preparano a celebrare un traguardo straordinario: il loro 101º compleanno,
che cade e...
26 minuti fa
2 commenti:
Ho visto l’anima ne gli occhi di un bambino
Il mare nei suoi occhi blu
Un campo di grano nei suoi biondi capelli
Nel suo sorriso l’alba di un nuovo giorno
Nelle sue lacrime la redenzione
Nella sua gioia la speranza di un domani migliore.
Nel tocco della sua mano
l’estasi de l’anima Dinanzi a tanta purezza. ( VITTORIO)
Poesia, il tuo commento è una poesia,
come quelle che vivo in questi giorni nella campagna di questo angolo di liguria che ho trascurato per troppo tempo,
è bello dopo una giornata stancante a contatto con la terra, prendersi una pausa, andare su internet e su quel blog nato per rabbia e per amore e leggere parole come quelle che tu riesci a dire,
grazie è solo quello che so dire
Posta un commento