Vista da vicino l’Italia del 2009 fa paura. Guardiamola da lontano
domenica 15 febbraio 2009 di Bifo
Vista da vicino l’Italia del 2009 fa paura. Dopo aver condotto un attacco forsennato contro i lavoratori, dopo aver portato a termine la banditesca operazione Alitalia con l’aiuto dell’opposizione di sua Maestà, dopo aver tentato e parzialmente realizzato un attacco mortale contro quello che resta della scuola pubblica, ora - con il pacchetto sicurezza - il governo Berlusconi imbocca decisamente la strada della violenza autoritaria.
Cosa possiamo immaginare a questo punto? Possiamo immaginare che questo governo duri per altri quattro anni devastando per sempre ogni speranza di vita civile. Oppure possiamo immaginare che la situazione precipiti, verso il bagno di sangue, verso la guerra civile interetnica, verso la catastrofe civile dolorosa.
Oppure che altro?
Se guardiamo la situazione da vicino, se proviamo a guardarla da Roma, o da Milano, dove l’Expo 2015 diventa l’occasione per chiudere ogni luogo di incontro libero dei lavoratori precari e della cultura dissidente, come le squadracce del 1922 chiusero le associazioni sindacali operaie, non c’è speranza.
Ma non è da vicino che dobbiamo guardare quello che accade in questo paese, non è da Roma né da Milano. Proviamo a spostare il nostro punto di osservazione, e a guardare l’Italia dal mondo. Allora capiremo meglio, e ci libereremo dell’angoscia.
Fino al novembre del 2008 il ceto politico che si è ... continua socialpress.it
Jack Black e Jason Momoa indossano maglioni all’uncinetto coordinati per la
presentazione del film su “Minecraft”
-
L’attesa per A Minecraft Movie è finalmente terminata: il film, basato
sull’iconico videogioco, arriverà nelle sale venerdì. Tra i protagonisti
troviamo Ja...
26 minuti fa
0 commenti:
Posta un commento